La Mascherina è ormai diventata una costante del nostro quotidiano. Il suo utilizzo è ora indispensabile per contenere il numero dei contagi da Covid-19.
Ci siamo resi conto, però, che l’uso prolungato può portare all’insorgenza di inestetismi come brufoli, acne, punti neri ma addirittura dermatiti ed irritazioni. Questo perché, la condensa che si forma tra il viso ed il tessuto favorisce l’accumulo di sebo e sudore, che alla lunga unge la pelle.
Risulta essere quindi di primaria importanza proteggere il nostro viso con qualche piccolo accorgimento.
Quasi superfluo premettere che le mascherine monouso debbano essere gettate ad ogni utilizzo e che quelle in tessuto vadano lavate quotidianamente (a mano, con un sapone delicato e senza ammorbidente).
Per limitare la comparsa delle impurità, è fondamentale detergere a fondo il viso ogni qualvolta viene indossato il dispositivo di protezione.
Se si possiede una pelle da grassa a mista, sarebbe opportuno asciugare, con un fazzoletto, le zone unte durante il giorno. E’ consigliato anche fare uno scrub ed applicare una maschera purificante a base di argilla bianca o vitamina C, una volta a settimana.
Se si soffre di acne e punti neri, è comunque consigliabile l’uso esclusivo di mascherine usa e getta. Questo tipo di dispositivo può essere cambiato più frequentemente, limitando la concentrazione di batteri e lieviti e di conseguenza l’insorgenza di brufoli.
Se la pelle tende a squamarsi, si consiglia una skin-care con prodotti ricchi ed emollienti, atti a rimpolpare la pelle e renderla più sana anche alla vista.
Per limitare lo sfregamento con il tessuto della mascherina, applicare una crema idratante su naso, guance e mento, più volte nell’arco della giornata.
In caso di irritazioni e dermatosi, è consigliato, invece, l’impiego di mascherine 100% in cotone e di creme lenitive con azione filmogena e lubrificante, come quelle all’aloe vera o alla calendula.
Per quanto riguarda il make-up, sarebbe preferibile evitare l’applicazione di fondotinta e correttore, o quanto meno, prediligere quelli oil-free, a base d’acqua. Sostituire il rossetto con il burro cacao e concentrarsi maggiormente sulla valorizzazione degli occhi e delle sopracciglia.
Da non dimenticare però nemmeno i capelli, in quanto partecipano a pieno all’equilibro estetico del nostro volto. Diamo quindi valore soprattutto ad essi ed alla nostra acconciatura.